Corso di chitarra
In questo esercizio faremo conoscenza con un semplice accompagnamento "raschiato" da eseguire con la mano destra con l'ausilio del plettro.
Questo accompagnamento si differenzia da quelli arpeggiati o pizzicati visti nelle precedenti lezioni in quanto le corde vengono colpite contemporaneamente tutte insieme con un movimento del plettro verso il basso o verso l'alto.
Lo scopo di questo esercizio, è quello di far abituare l'esecutore, ad assumere una corretta impostazione soprattutto della mano destra e del plettro.
Tali movimenti possono essere realizzati con l'uso di due tecniche distinte. La prima di queste, prevede che il movimento dall'alto al basso e viceversa del plettro, sia eseguito mediante la rotazione dell'articolazione del polso. In questo modo, il braccio, ed in particolare l'avambraccio destro, rimane quasi completamente immobile ed appoggiato sulla cassa armonica. La seconda prevede invece l'esecuzione dei movimenti del plettro mediante il movimento verso il basso e verso l'alto di tutto l'avambraccio con una rotazione, e di conseguenza utilizzazione, molto limitata del polso che rimane fermo in una posizione abbastanza "irrigidita".
Personalmente ritengo migliore la prima tecnica preferendola di gran lunga alla seconda.
Per eseguirlo, è necessario prima di tutto procedere all'accordatura della chitarra in modo da avere lo strumento perfettamente "funzionante".
Momentaneamente, la mano sinistra rimarrà a riposo; questo significa che tale arpeggio verrà eseguito pizzicando le corde a vuoto.
Per apprendere questo accompagnamento è necessario iniziare l'esercizio molto lentamente e senza tempo e solo successivamente si potrà aumentare gradatamente la velocità, ottenendo, quasi automaticamente, il tempo giusto eseguito con il giusto ritmo.
La misura dell'esercizio si compone di quattro movimenti (due pennate verso il basso, rispettivamente la prima e la terza e due verso l'alto, rispettivamente la seconda e la quarta) della durata di un quarto ciascuno.
Ecco ora di seguito le corde da suonare con il plettro:
PRIMO E TERZO MOVIMENTO
- colpite le corde a vuoto dalla quinta alla prima con un movimento abbastanza rapido dall'alto verso il basso, facendo in modo che le corde risuonino "contemporaneamente" e non una alla volta;
SECONDO E QUARTO MOVIMENTO
- eseguite la stessa operazione ma questa volta partendo dalla prima corda alla quinta (sempre a vuoto) con un movimento dal basso all'alto, facendo sempre attenzione che le corde risuonino tutte insieme e non una alla volta.
Hai la possibilità di scaricare il file MIDI relativo a questa lezione.
In questo modo, potrai sentire come deve essere eseguito l'esercizio, integrando quello scritto con il file musicale.
Nessun commento:
Posta un commento